de
fr
Spkg logo it
Icon home
Icon info

Chi siamo Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

La Commissione paritetica svizzera per le costruzioni ferroviarie (CPS costruzioni ferroviarie) è l’organo d’applicazione competente a livello nazionale per l’applicazione del contratto collettivo di lavoro per le costruzioni ferroviarie (CCL costruzioni ferroviarie). Le parti contraenti del CCL costruzioni ferroviarie (l'Associazione svizzera delle imprese ferroviarie VSG per i datori di lavoro e la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori e il sindacato Unia e Syna per i lavoratori) dopo l'entrata in vigore del contratto hanno fondato un'associazione, la CPS costruzioni ferroviarie, di cui sono membri.

Gli organi dell'associazione sono l'assemblea dei membri, la Commissione paritetica svizzera per le costruzioni ferroviarie in qualità di  organo esecutivo e la direzione con i suoi collaboratori (segreteria).

La Commissione composta in modo paritetico, che svolge la funzione propria dell'organo esecutivo, è composta dalle seguenti persone naturali: due rappresentanti della VSG, un rappresentante della Unia e della Syna (la nomina di questi rappresentanti è tuttavia competenza delle organizzazioni che rappresentano). La CPS costruzioni ferroviarie nomina al suo interno un presidente e un vicepresidente. Essi devono essere designati alternativamente per un periodo di due anni dai rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori.


 
 

 
SPK Gleisbau

Telefon +41 58 360 77 10
Telefax +41 58 360 77 19
info@spk-gleisbau.ch